E’ stata attivata nel mese di Novembre 2015 una postazione presso lo STUDIO MEDICO ANTIUM di Anzio ; dopo un periodo di rodaggio necessario all’acquisizione delle procedure di uso del sistema, nell’arco di 12 mesi sono stati rilevati dati importanti relativamente alla prestazionalità della postazione e della soluzione informatica. In generale è stata rilevata soddisfazione degli utenti finali e degli utilizzatori della postazione; inoltre i risultati dei test sono stati verificati con analoghi test effettuati presso laboratorio con la sovrapponibilità dei risultati. Rapidità, affidabilità, sostenibilità economica sono i maggiori punti di forza del sistema. Qui di seguito i risultati relativi al periodo di utilizzo.
Per ulteriori informazioni: http://www.studiomedicoantium.it/rhs-remote-healthcare-system/
OUTCOMES DEL SERVIZIO
891 Cartelle Cliniche Digitali
891 pazienti sono stati censiti sul sistema, componendone le relative cartelle cliniche,implementate dei risultati di test e rilevazioni effettuati presso la postazione. I dati sono disponibili sul sistema a disposizione del medico e di altri specialisti in remoto. La cartella clinica può interfacciarsi con il sistema gestionale dei dossier sanitari già in uso presso lo studio.
826 Monitorizzazioni
Tramite il monitor paziente è stato effettuato un controllo di base dei parametri vitali (pressione sanguigna, frequenza cardiaca, elettrocardiogramma, ossigenazione del sangue, temperatura corporea) sulla maggior parte dei pazienti censiti: i parametri base si confermano quali dati fondamentali per la definizione di anamnesi e diagnosi.
800 Esami Urine
- Sono stati effettuati test delle urine sia per screening diagnostico base che per visite medico-sportive; l’alto numero conferma l’utilità del test ai fini diagnostici e la grande diffusione tra i pazienti censiti.
430 Test Ematici
- Un elevato numero di esami del sangue, relativi a vari parametri, ha consentito di giungere ad una rapida diagnosi senza il supporto di un laboratorio attrezzato, riducendo i tempi ed azzerando gli spostamenti del paziente, generando risparmio per l’utente ed utili per il gestore della postazione.
27 Screening Dermatologici
- Specialisti collegati in remoto hanno potuto effettuare diagnosi dermatologiche, sia in diretta streaming che in differita, attraverso le immagini acquisite presso la postazione.
2 Accertamenti di Intervento di Urgenza
In 2 casi la rapidità dell’accertamento dello stato di salute ha consentito l’individuazione di un ricovero di urgenza, di fatto salvando le vite dei pazienti.