FAQ: Cosa Scrivere Nella Domanda X Visita Dal Medico Competente?

Come rivolgersi alla medicina del lavoro?

Nelle aziende ove non sia presente il medico competente, il lavoratore può rivolgersi, tramite richiesta SSN del proprio medico curante, alle Unità Ospedaliere di Medicina del Lavoro o ai Centri per il Disagio Lavorativo.

Cosa ti fanno alla visita medica del lavoro?

Le visite mediche del lavoro effettuate nell’ambito della medicina del lavoro sono a cura e spese del datore di lavoro, e comprendono sia esami clinici, sia esami biologici oltre che indagini diagnostiche mirate al rischio segnalato dal medico del lavoro competente.

Che tipo di visite fa il medico competente?

a) visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica; b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Cosa accade se il medico del lavoro non da idoneità?

La Corte di Cassazione ha stabilito che la non idoneità del dipendente alla mansione non è sufficiente al Datore di lavoro per procedere al licenziamento.

You might be interested:  FAQ: Quali Sono Le Tipologie Di Visite Che Il Medico Competente?

Che cos’è la medicina del lavoro?

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Quando rivolgersi al medico del lavoro?

la visita medica in occasione del cambio della mansione, se la nuova mansione comporta dei diversi rischi per la salute; la visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro, nei casi previsti dalla normativa vigente (come il rischio chimico);

Chi invia i lavoratori a visita medica periodica di sorveglianza sanitaria?

n. 81/2008 “stabilisce un obbligo in capo al datore di lavoro e al dirigente di ‘ inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria ‘.

Come può concludersi un giudizio di idoneità al lavoro effettuato dal medico competente?

Il medico competente deve perciò sempre esprimere, come anzidetto, il proprio giudizio sulla idoneità e in forma scritta, consegnando copia del giudizio stesso al lavoratore e al datore di lavoro. Gli esiti della visita medica devono sempre essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio (art. 25, comma 1, lett.

Cosa può comportare un giudizio di non idoneità alla mansione specifica?

L’ inidoneità del dipendente a svolgere le mansioni determina un ‘impossibilità della prestazione lavorativa che, in presenza di talune condizioni che vedremo nel prosieguo della trattazione e indipendentemente dal superamento del periodo di comporto, può comportare la risoluzione del rapporto di lavoro.

Quali obblighi gravano sui lavoratori?

I doveri principali del lavoratore dipendente sono tre: l’obbligo di diligenza, l’obbligo di obbedienza, l’obbligo di fedeltà e riservatezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *