Risposta rapida: Come Posso Controllare I Documenti Inps Visita Medica?

Come comunicare all’INPS una visita medica?

L’ INPS, con la Circolare n. 106/2020, comunica che è disponibile un nuovo servizio per il cittadino lavoratore, utilizzabile tramite il portale web dell’Istituto, per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità in caso di visita medica a seguito di malattia.

Come vedere il numero di protocollo malattia?

Il servizio di consultazione è disponibile anche telefonicamente, chiamando il call center Inps al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile.

Chi manda il certificato di malattia all’INPS?

In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico curante redige il certificato in modalità cartacea. Entro due giorni dalla data del rilascio, il lavoratore deve trasmettere l’attestato alla propria azienda e, se assicurato INPS, il certificato all ‘Istituto previdenziale.

Quando può venire il medico dell’INPS?

Il personale medico incaricato dall’ Inps può far visita al lavoratore, presso il domicilio indicato nel certificato di malattia, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 se si tratta di un dipendente pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 se si tratta di un lavoratore del settore privato.

You might be interested:  Domanda: Come Fare Una Visita Dal Medico Del Lavoro?

Come comunicare all’Inps l’assenza per visita medica durante la malattia?

406/2018), al fine di consentire l’effettuazione dei controlli medico -fiscali durante l’ assenza per malattia, i lavoratori sono tenuti a comunicare all ‘ INPS e al datore di lavoro, tramite il certificato medico, la propria residenza o il proprio domicilio abituali ovvero la diversa reperibilità durante la malattia e

Come giustificare l’assenza alla visita fiscale?

Come giustificare l’ assenza alla visita fiscale? Il dipendente, per giustificare l’ assenza dal proprio domicilio durante le fasce di reperibilità, quando la motivazione dell’ assenza stessa è di natura sanitaria, deve trasmettere all’Inps la relativa documentazione entro 15 giorni.

Come vedere i giorni di malattia INPS?

Giorni di malattia: come sapere quanti ne ho fatto?

  1. consultare sul sito dell’Istituto e stampare gli attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato ed il tuo codice fiscale.
  2. consultare sul sito dell’ Inps e stampare i certificati di malattia, inserendo il tuo codice Pin.

Quanto tempo per comunicare numero protocollo malattia?

Quanto tempo per inviare il certificato medico? Per mandare il certificato medico c’è tempo fino a tutto il primo giorno dell’assenza più quello successivo. Quindi, in tutto, si hanno circa due giorni. L’invio del certificato medico avviene seguendo ormai questa trafila.

Quanti numeri ha il certificato di malattia?

Alla fine della fiera, il sistema informatico genererà un codice di 9 cifre, che il lavoratore dovrà comunicare al proprio datore di lavoro. medico stampare il certificato di malattia, ma è sufficiente comunicare il solo codice al lavoratore!

Come inviare certificato malattia cartaceo INPS?

Nel dettaglio, il certificato cartaceo va consegnato all’ Inps (o inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno) entro due giorni, per i lavoratori del settore privato che hanno diritto all’indennità economica di malattia da parte dell’istituto.

You might be interested:  Come Si Chiama Il Medico X Visite Ginecologa Uomini?

Come si comunica la malattia al datore di lavoro?

In caso di malattia, infatti, il lavoratore non è più tenuto a consegnare una copia dell’attestato di malattia al datore di lavoro, ma deve semplicemente contattare il proprio medico e comunicare al datore di lavoro la propria assenza e un indirizzo per la sua reperibilità.

Come inviare il certificato di malattia cartaceo all’INPS?

Come inviare certificato di malattia cartaceo all ‘ INPS e all ‘azienda? Come detto il lavoratore è tenuto a inviare, sia all ‘ INPS che all ‘azienda, entro due giorni dal suo rilascio, il certificato a mezzo raccomandata. Sempre l’Istituto di previdenza nel messaggio n.

Quante volte può venire il medico dell’Inps?

Durante gli orari di reperibilità il lavoratore può essere sottoposto, dopo l’invio del certificato medico all’ INPS, a controllo da parte del medico fiscale. La visita fiscale può essere ripetuta anche due volte nello stesso giorno.

Come vedere esito visita fiscale?

Gli esiti della valutazione dell’Inps sono messi a disposizione del datore di lavoro, che può consultarli attraverso la sezione del portale web dell’istituto: Richiesta visite mediche di controllo/ consulta verbale giustificabilità. Lo ha stabilito l’Inps di recente, con un nuovo messaggio [5].

Cosa succede se il medico di controllo non ti trova a casa?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall’undicesimo giorno di malattia in poi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *